OGGIONO (LC): La classica delle foglie morte, il Piccolo Giro di Lombardia, regala al Team Colpack Ballan un prestigioso piazzamento nella top 10. Ad ottenerlo è Mattia Petrucci che si piazza all’ 8° posto. Una buona prova nel complesso quella della formazione orobica oggi diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti.
Infatti il team è stato autore di una gara vivace soprattutto con il veneto Petrucci e il bergamasco Alessandro Romele.

Il veronese oggi sperava nel colpaccio, essendo arrivato 2° per un soffio lo scorso anno, ma la fortuna non è stata dalla sua parte ed un avversario lo ha fatto cadere sulla salita del Ghisallo. Per lui nulla di grave, qualche escoriazione ed un inseguimento alla testa della corsa.

A trionfare è stato Alec Segaert, belga della Lotto Soudal, che ha impiegato poco più di 4 ore a vincere, battendo il neo campione del mondo di Wollongong, il kazako Yevgeniy Fedorov.
Una prova decisamente combattuta, come da tradizione, sulla distanza di 170 km e corsa alla velocità media di 42,435 km/h.

Il bilancio di casa Colpack Ballan spetta a Bevilacqua e Valoti: “I ragazzi ci hanno messo carattere. Tenete presente che pure Romele era caduto la scorsa settimana. Questo ha comportato uno stop di alcuni giorni per recuperare. Era normale, che oggi, al termine di una gara così lunga, pagasse qualcosa. E’ comunque stato bravo, andando all’attacco e cercando di anticipare gli avversari in salita. Non è facile vivere un’annata come questa, in cui ogni volta in cui raggiungeva il picco di forma è stato costretto a fermarsi”.

“Guardiamo ora alle prova di Calvatone, martedì – concludono i tecnici – dove lo scorso anno abbiamo vinto. Poi si va a Rovato, per una gara nuova, e infine la Parigi Tour”.

ORDINE D’ARRIVO:

1    Segaert Alec   Lotto Soudal U23  30 04:00:22
2    Fedorov Yevgeniy   Astana Qazaqstan Development Team  + 00
3    Labrosse Jordan   AG2R Citroën U23 Team  + 00
4    Berhe Welay   EF Education-NIPPO Development Team  + 04
5    Busatto Francesco   General Store-Essegibi-F.Ili Curia  + 54
6    Villa Giacomo   Biesse-Carrera + 54
7    Pinarello Alessandro   Bardiani CSF Faizanè  + 55
8    Petrucci Mattia   Team Colpack Ballan   + 01:41 
9    Marcellusi Martin   Bardiani CSF Faizanè  + 01:41