(Baroncini, a sinistra, e Gazzoli, a destra, sul podio odierno. Foto Rodella)

SAN GIOVANNI VALDARNO: Vittoria sfumata per il Team Colpack Ballan in Toscana dove Filippo Baroncini e Michele Gazzoli sono arrivati vicinissimi alla vittoria. Il successo è andato a Simone Piccolo che ha coperto  i 156 km in 3h 50’00 alla media/h 40.696.

Per i ragazzi del Team Manager, Antonio Bevilacqua, un podio di prestigio con un pizzico di rammarico come testimoniato dal 2° classificato, Filippo Baroncini.

“Finalmente un buon risultato – afferma il corridore – devo dire che sull’ultimo strappo ci ho provato, ma Piccolo mi ha riagganciato. All’ultimo chilometro si è messo dietro di me e per questa ragione ho provato ad anticipare lo sprint. Purtroppo lui mi ha passato a 100 metri dall’arrivo”.

Baroncini ci ha sperato fino all’ultimo: “Sono veloce e confidavo nei miei mezzi, ma alla fine queste volate su pavé sono un terno al lotto. Complimenti a lui che ha vinto”.

La condizione di forma: “Finalmente sto bene. In altura, a Livigno, abbiamo lavorato con profitto e tutta la squadra oggi ha girato al meglio. Siamo stati i protagonisti della giornata, provando a tirar fuori le fughe”.

Per il morale: “Questo risultato ci voleva, per il morale. Vuol dire che ci sono anche io.
Sono caduto a Cordignano, il 21 marzo, rompendo la clavicola. Poi sono rientrato senza essere operato. Ovviamente non potevo allenarmi al meglio, ma al Giro di Romagna ho ritrovato il ritmo

Michele Gazzoli: “Fortunatamente oggi era una gara lunga. Così ho potuto trovare il colpo di pedale giusto. Infatti, ad inizio gara, non ero brillante, per via dei grandi volumi di lavoro delle scorse settimane. Ora guardiamo con fiducia al Giro U23”.

BILANCIO: Tocca ad Antonio Bevilacqua stilare il bilancio di giornata che non può che essere positivo per i ragazzi del Presidente Beppe Colleoni: “Sono andati forte tutti i nostri atleti. Mi dispiace per Baroncini. La voglia di vincere lo ha portato a sbagliare. Probabilmente temeva il rientro da dietro ed ha commesso qualche errore tattico. Comunque ci sta, non possiamo sempre vincere e va bene così. I ragazzi sono in condizione per il Giro che sarà il prossimo grande obiettivo”.

ORDINE D’ARRIVO
km 156 in 3h 50’00 media/h 40.696

1 PICCOLO Simone Viris Vigevano
2 BARONCINI Filippo Colpack Ballan
3 GAZZOLI Michele Colpack Ballan 2″
4 SMARZARO Daniel D’Amico UM Tools
5 BURATTI Nicolò Cycling Team Friuli
6 CORRADINI Michele Viris Vigevano
7 POPOV Anton Rus – Gazprom RusVelo U23
8 MAGLI Filippo Mastromarco Sensi FC Nibali
9 PESCI Manuel Team Malmantile
10 BUSATTO Francesco Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Tex


Press Office Team Colpack Ballan