(Sopra Quaranta vince la volata del gruppo. Nella foto più in basso sul podio. Foto Rodella).
LIVRAGA (LODI): Team Colpack Ballan protagonista di una bella prova a Livraga, nella bassa lodigiana in una tipica giornata di fine estate che ha visto Samuel Quaranta ottenere un bel secondo posto. Un risultato importante per il giovane bergamasco che conferma di aver ritrovato la giusta brillantezza dopo una stagione che definire tribolata è poco.
La corsa, pianeggiante, si è stata disputata sulla distanza di 123 km in 2h 50’29 media/h 43,465.
A vincere Tommaso Nencini che ha preceduto Quaranta di 1’:56”. Terzo Bernardo Angiolini (Gragnano).
E’ il ragazzo in maglia Colpack Ballan, di patron Beppe Colleoni e del team manager Antonio Bevilacqua, che racconta la sua corsa.
“Nencini è partito forte, ha guadagnato subito un buon margine. Personalmente ho tentato di ricucire, arrivando a una decina di metri da lui, ma quando ho chiesto il cambio ai miei compagni di fuga non ho trovato collaborazione. Evidentemente le mie gambe non erano abbastanza buone per andare a riprendere il corridore della Hopplà”.
Il bergamasco esprime le sue emozioni. “Non saprei se definire questa una vittoria sfumata o un secondo posto conquistato. Il motivo? Nel gruppetto di 8 fuggitivi in cui ci trovavamo sentivo di essere il più veloce e per questo motivo cercavo di essere collaborativo. Cosa è mancato? Probabilmente un compagno di squadra con cui suddividerci la marcature. Infatti, gli atleti in maglia Hopplà erano in 2 e sono riusciti a far prevalere la superiorità numerica”.
Lo sprint: “Da dietro sono rientrati 5 corridori, a circa un chilometro dalla fine, che hanno tirato dritto. Di fatto è partita una volata lunga permettendomi di uscire ai meno 250 metri ed ho ottenuto il secondo posto. Un risultato che si somma ad una vittoria (il 16 aprile a Mantova), 2 terzi posti e un decimo la settimana scorsa. Spero di regalare altre soddisfazioni entro fine stagione”.
I prossimi impegni: “Gareggerò sia su pista, a Barcellona e tricolori, che al Medio Brenta e Parabiago”.
Quella di Livraga è stata una gara caratterizzata da un percorso molto tecnico, con strade molto strette e caratterizzate da continui rilanci che alla fine hanno provocato una selezione importante. Al traguardo sono infatti giunti meno di 20 atleti.
In ammiraglia oggi Gianlcuca Valoti con Antonio Fusi che commentano la corsa.
“E’ andata via una fuga iniziale il nostro Ruben Sanchez, e la 2^, decisiva, con Samuel Quaranta.
Abbiamo corso bene ci è mancata solo la vittoria. Siamo contenti per Samuel che sta tornando ad alto livello dopo un periodo di malanni e sta riacquistando il colpo di pedale giusto. Da qui al 16 ottobre ci sono ancora alcuni mesi di corsa”.
ORDINE D’ARRIVO
km 123 in 2h 50’29 media/h 43,465
1 NENCINI Tommaso Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
2 QUARANTA Samuel Colpack Ballan 1’56”
3 ANGIOLINI Bernardo Gragnano Sporting Club
4 COLOMBO Marco Aries Cycling Team
5 GIANELLO Daniel Speeder Cycling Team
6 GAZZOLA Marco XPC Beltrami TSA Cooperatori
7 NOVAKOVSKIY Vitalii Nazionale Ucraina
8 FLORIAN Fabio Lan Service Granmonferrato
9 GALLI Niccolò Arvedi Cycling
10 FIASCHI Matteo Hopplà Petroli Firenze Don Camillo