TEZZE (VI): La 97^ edizione dell’Astico Brenta registra il 4° posto del Team Colpack Ballan con Samuel Quaranta. Il corridore bergamasco è infatti stato protagonista di una bella prova a dimostrazione della ritrovata condizione di forma come dimostrato anche 2 giorni fa a Livraga. La corsa odierna è stata vinta da Federico Guzzo in fuga con il compagno di squadra Riccardo Verza che hanno preceduto di 3’:11” il russo Shkegolkov. A seguire il gruppo al termine di 143 km coperti in 3h: 17’:55” alla media di 43,647 km/h.

Si è gareggiato al confine tra la provincia di Padova e quella di Vicenza, in una corsa tra i fiumi (Astico e Brenta) che ha fatto la storia del ciclismo giovanile e inventata dall’imprenditore Tullio Campagnolo.

Come dicevamo Quaranta aggiunge un buon risultato in una stagione che lo ha visto raccogliere una vittoria, in aprile, un secondo posto 3 giorni fa, 2 terzi ed un quarto posto.

A guidare la formazione del team manager Antonio Bevilacqua e del patron Beppe Colleoni e della famiglia Ballan oggi c’era il DS Flavio Miozzo.

Tocca al corridore raccontare la corsa: “C’era una salita lunga dove ho anticipato gli avversari con una fuga. Dovevo infatti avvantaggiarmi sugli uomini più forti in salita. Mi hanno ripreso al GPM e quindi sono rimasto con il gruppo di testa che poi ha visto l’evasione dei vincitori. Personalmente sono soddisfatto di questo piazzamento in una corsa di livello nazionale e abbastanza dura”.

Quaranta tiene a precisare: “ Sono 2 volte che vinco la volata del gruppo nel giro di 3 giorni, vuol dire che sono tornato a buon livello. Mi sento bene e in crescita e ora vado in pista dove spero di affinare il colpo di pedale”.

Sul finale: “Volevamo riprendere il corridore russo che si era avvantaggiato, ovviamente la fuga di Guzzo e Verza era ormai imprendibile, e Mattia Petrucci si è messo a mia disposizione. Non siamo riusciti nell’intento di salire sul podio, ma ho comunque vinto lo sprint per il 4°”.

Flavio Miozzo ha diretto la formazione come da tradizione quando si gareggia sulle strade venete: “Abbiamo fatto il possibile. Per noi una bella prova aperta e per corridori di buon livello. Non era facile gestire la gara visto che al via c’erano solo 92 atleti. Come team Colpack Ballan ci siamo schierati con una serie di uomini veloci, a parte Petrucci e Baroni, quindi non era semplice. Si è provato a lottare per il 3° posto, invece siamo arrivati quarti. Quaranta ha corso bene, come programmato, con un bello sprint finale che lo rilancia per caratura. Un piazzamento e che gli servirà per acquisire fiducia”.

LA GARA: La corsa si decide dopo 40 chilometri quando nel corso dell’ultima delle tornate pianeggianti iniziali evadono nove corridori che riescono a guadagnare 2’30” sul resto del gruppo. Sulle rampe che conducono verso Lusiana, principale asperità di giornata, Verza e Guzzo forzano il ritmo e sulle loro ruote resistono solo l’azzurro Lorenzo Milesi (Naz. Italiana) e Davide De Cassan (CTF). In discesa Milesi finisce a terra mentre De Cassan alza bandiera bianca sulla salita della Rosina. Il resto è storia già raccontata sopra.

ORDINE D’ARRIVO
km 143 in 3h 17’55 media/h 43.647

1 GUZZO Federico Zalf Euromobil Désirée Fior
2 VERZA Riccardo Zalf Euromobil Désirée Fior
3 SHCHEGOLKOV Ilya Rus – Bar CC Catalunya 3’11”
4 QUARANTA Samuel Colpack Ballan
5 KINGSTON Matthew Gbr – Zappi Racing Team
6 BELLETTA Pier Elis Namedsport Uptivo
7 DEBIASI Andrea Cycling Team Friuli
8 GUERRA Andrea Zalf Euromobil Desiree Fior
9 RIGATTI Tommaso Sissio Team
10 ONESTI Emanuele Trevigiani Energiapura Marchiol

VITTORIE 2022

1^ VITTORIA – 5 marzo – Nicolas Gomez – Polese  (TV)
2^ VITTORIA – 6 marzo – Nicolas Gomez – Castel Roganzuolo (TV)
3^ VITTORIA – 12 marzo Nicolas Gomez – San Pietro In Gu (PD)
4^ VITTORIA – 20 MARZO Nicolas Gomez – Popolarissima (TV)
5^ VITTORIA – 2 APRILE Davide Persico -Milano Busseto  (PR)
6 ^ VITTORIA – 16 APRILE – Samuel Quaranta – Trofeo Mantovani (MN)
7^ VITTORIA –  30 APRILE – Sergio Meris – Castello di Albola (GR)
8^ VITTORIA – 1 MAGGIO – Davide Persico – Cremona – Circuito del Porto
9^ VITTORIA – 8 MAGGIO – Davide Persico – Mirabello Monferrato
10^ VITTOIRA – 14 MAGGIO – Nicolas Gomez – San Juan – Argentina
11^ VITTORIA – 21 MAGGIO – Davide Boscaro – Rodigo (MN)
12^ VITTORIA – 29 MAGGIO – Davide Boscaro – Montanara di Curtatone (MN)
13^ VITTORIA – 19 GIUGNO – Francesco Della Lunga – Gambellara (VI)
14^ VITTORIA – 28 GIUGNO – Francesco Della Lunga – San Donà di Piave (VE)
15^ VITTORIA – 1 LUGLIO – Francesco Della Lunga – Arcade
16^ VITTORIA – 21 AGOSTO – Sergio Meris – Giro del Casentino (AR)