AZZANO DECIMO (PN) – Inizia con il passo giusto l’avventura al 52° Giro del Friuli Venezia Giulia del Team Colpack grazie al terzo gradino del podio conquistato oggi da Seid Lizde nella prima tappa di 163,4 chilometri corsa oggi da Villa Santina (UD) ad Azzano Decimo (PN).

A vincere questa prima frazione dell’importante corsa a tappe internazionale per la categoria Elite e Under 23 è stato il belga Christophe Prèmont, portacolori della Veranda’s Willems, che negli ultimi cinque chilometri è riuscito ad anticipare gli altri compagni di un gruppetto di 18 corridori che aveva preso il largo nel finale di tappa e nel quale era stato bravo ad inserirsi anche Lizde. Lo svizzero Colin Stussi (Roth – Skoda) è riuscito ad acciuffare il secondo posto a sua volta con un allungo. Lizde ha regolato sul traguardo la volata del gruppetto risultando il migliore degli italiani.

Domani, venerdì 11 settembre, seconda tappa da San Giorgio della Richinvelda (PN) ad Arta Terme (UD) di 166,50 km; la terza e ultima tappa sarà sabato 12 settembre da Palmanova (UD) a Resia (UD) di 168,20 km.

Accanto a Lizde sono in gara per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, anche i compagni Giulio Ciccone, Andrea Garosio, Seid Lizde, Fausto Masnada e Umberto Orsini.