(Sergio Meris in azione durante il Belvedere. Foto RODELLA).

 

VILLA DI VILLA (TV): Arriva un 10° posto all’84° Giro del Belvedere, prova internazionale del calendario U23 che ha visto al via i corridori del Team Colpack Ballan CSB. Una corsa vera, severa e di altissimo livello quella che si è disputata sulle strade della provincia di Treviso con la vittoria del corridore in maglia Jumbo Visma Developpment, il norvegese Johannes Staune Mittet, davanti a Davide De Pretto e all’olandese Leo Van Belle (Jumbo Visma Der). A seguire un altro olandese, Tijmen Graat (Jumbo Visma Dev) e un irlandese Darren Rafferty (Hagens).

La gara si è svolta su un percorso di 171 chilometri, corsi in 4h:07’:55” alla media di 41,385 in una giornata di primavera con tantissimo pubblico sulle strade ad incitare i corridori.

Per Meris, terzo italiano al traguardo, è una dimostrazione di continuità ad alto livello, anche se oggi le sensazioni non erano delle migliori. “Devo dire che non ero al top, le gambe non mi hanno permesso di fare la differenza. Con una battuta dico che erano gambe da inseguitore, non da vincitore”.

Il bergamasco, al 4° anno nella categoria, nel 2023 ha sin qui dimostrato solidità con un 4° posto al Piva, il 5° alla “Per sempre Alfredo” (con i prof), il 21° a Larciano. “Alcuni malanni di stagione mi hanno limitato, ma sento comunque di essere sulla strada giusta e spero di crescere ancora con l’arrivo del caldo”.

I programmi personali: “Subito domani sarò al Palio del Recioto e il 16 a San Vendemmiano. Spero di regalare presto una soddisfazione al nostro gruppo”.

In ammiraglia Flavio Miozzo. “Abbiamo assistito ad una corsa bellissima, probabilmente con una qualità di partecipanti ancor più alta rispetto al Trofeo Piva. Infatti, gli italiani nella top 10 sono solo 3. Quello che mi piace sottolineare è che, pur non essendo al meglio, Meris ha fatto la corsa. Nel finale gli sono mancati 10”, ma nel complesso il team si è speso per la causa, in particolare Ambrosini e Volpato”.

Domani la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni, delle famiglie Ballan e D’Aprile si sdoppia con le corse a Negrar (VR) e Giro della Sicilia.
Ordine d’arrivo:
1° Johannes Staune Mittet (Jumbo Visma Dev.)
2° Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior)
3° Loe Van Belle (Jumbo Visma Dev.)
10° Sergio Meris a 30″ (Colpack Ballan CSB)

PROSSIME GARE:
Palio del Recioto  11 aprile 
https://www.paliodelrecioto.com
DS Gianluca Valoti

Diego Bracalente
Sergio Meris
Lorenzo Masciarelli
Lorenzo Nespoli

Giro di Sicilia 11-14 aprile 
https://ilgirodisicilia.it/percorso/
DS Antonio Bevilacqua

Luca Cretti
Francesco Della Lunga
Davide Persico
Ronan O’connor
Pavel Novak
Alessandro Romele
Nicolas Milesi


(Alcune immagini pre gara. Foto Rodella).

SUCCESSI 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza

PISTA:

  1. Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna
  2. Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna