(Sergio Meris rammaricato sul traguardo e sul podio. Foto Rodella).

ROVESCALA (PV): Si chiude una settimana che ha visto occupati tutti i gradini del podio in casa Colpack Ballan. Oggi è arrivato, a Rovescala in provincia di Pavia, il 2° posto di Sergio Meris. Un piazzamento che si aggiunge al successo ottenuto una settimana fa, al Giro del Casentino (sempre con Meris), ed il terzo posto di ieri di Samuel Quaranta a Lastra Signa.

Alla serie delle prestazioni di rilievo si aggiunge anche un 4° posto di Nicolas Gomez in una frazione del Tour del l’Avenir ed il passaggio di Mattia Petrucci al professionismo.
Il periodo sfortunato vissuto ultimamente pare essere definitivamente archiviato con il team del presidente Beppe Colleoni e della famiglia Ballan ha ritrovato brillantezza.

Per Meris oggi un secondo posto alle spalle di Nicolò Buratti (CTF) nel 69° GP Colli Rovescalesi. Una corsa di 151 km coperti in 3h 46’34 alla media/h di 40.200.
Il terzo gradino del podio è stato occupato da Francesco Busatto del team General Store.
A completare la buona giornata l’8° posto del veronese Mattia Petrucci. In ammiraglia, a guidare la squadra, Antonio Bevilacqua.

Queste le parole di Meris che racconta in primis le sue emozioni. “E’un vero peccato, speravo nel successo, però ho perso nettamente e quindi devo accettare il verdetto”.
Sulla corsa. “Una gara in cui mi sono sentito bene ed in salita ero sempre tra i primi. Ero contento di come stavo, forte e sicuro. Di fatto non si sono verificate grandi azioni e il gruppo si è pian piano assottigliato sui saliscendi dell’Oltrepo. Allo sprint siamo infatti arrivati in 15 corridori ed io sono giunto 2°”.

Il bergamasco racconta il suo momento: “Sento di essere cresciuto e mi conosco meglio. Riesco ad interpretare in modo proattivo la corsa, segno di maturazione. Questo mi soddisfa. Inoltre sono stato in altura ad allenarmi, a Livigno, e mi sento fresco per un bel finale di stagione. La settimana prossima saremo invece al Giro del Friuli, importante gara a tappe di livello internazionale”.

Meris rivela le insidie della corsa: “Abbiamo gareggiato su strade piuttosto dissestate e quindi l’attenzione doveva essere sempre massima, diciamo uno stress ulteriore, ma tutto è andato bene”.

Prossimo impegno martedì nel veronese a Sommacampagna, in Veneto dove saranno al via Romele, Baroni, Umbri, Quaranta,Sanchez, Calì e Boscaro. In ammiraglia Flavio Miozzo..

ORDINE D’ARRIVO
km 151 in 3h 46’34 media/h 40.200

1 BURATTI Nicolò Cycling Team Friuli
2 MERIS Sergio Colpack Ballan
3 BUSATTO Francesco General Store Essegibi F.lli Curia
4 TRONCHON Bastien Fra – Ag2r Citroen U23
5 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
6 GARAVAGLIA Giacomo Work Service Group Vitalcare
7 FOLDAGER Anders Den – Biesse Carrera
8 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan
9 CANEPA Francesco SoL.Me Olmo
10 HENNEBERG Magnus Den – Ciclistica