(Sergio Meris on the 3rd step of the podium. Photo Rodella).
Oggi in Toscana è salito sul 3° gradino del podio nella prova vinta da Nicolò Garibbo (Tecnipes) su Simone Carro (MGKVis) e appunto Meris al termine di 150 km coperti in 3h 35’ alla media di 41,324 km/h.
MERIS: Un bel boost al morale del ragazzo al 1° anno nella categoria Elite, che sino ad ora non ha potuto esprimere tutto il suo potenziale di scalatore di ottimo livello dotato di un buon spunto veloce.
Al termine della gara in Val di Pesa, Meris è tornato a sorridere. Ed è lui che riassume brevemente tutte le sue difficoltà della stagione 2024.
“Finalmente un buon weekend. Ci è mancato poco per il successo. Sentivo di essere il più forte e anche allo sprint avvertivo che la vittoria poteva essere alla mia portata”.
Meris è stato autore di una prova maiuscola e nel finale ha sfiorato la rimonta sulla coppia in testa, che è rimasta in avanscoperta per buona parte della corsa.
È lo stesso Meris che riassume le sue emozioni. “Un piazzamento che ci voleva e che fa bene per tanti motivi. In questa stagione ho avuto un infortunio al ginocchio che mi ha tenuto fermo per tutto il mese di gennaio. Poi sono caduto in una tappa della Coppi e Bartali, rompendo il coccige, un infortunio noioso e di difficile guarigione che tuttora mi sta dando una serie di problemi nella posizione. Comunque, ora sono sulla buona strada e già ieri mi sono piazzato settimo. Si conclude così un weekend positivo che mi lascia tanto morale in vista dei prossimi impegni. Non sarò al Giro d’Italia Next Gen, ma voglio fare bene nelle gare importanti, anche quelle con i professionisti”. In ammiraglia oggi Beppe Dileo.
3RD PLACE FOR SERGIO MERIS IN TUSCANY
Today in Tuscany, he climbed to the 3rd step of the podium in the race won by Nicolò Garibbo (Tecnipes) over Simone Carro (MGKVis) and Meris, at the end of 150 km covered in 3h 35’ at an average speed of 41.324 km/h.
A great morale boost for the young rider in his 1st year in the Elite category, who so far has not been able to fully express his potential as a top-level climber with a good sprint.
At the end of the race in Val di Pesa, Meris was all smiles. He briefly summarizes all his difficulties during the 2024 season. “Finally, a good weekend. I was so close to winning. I felt I was the strongest, and even in the sprint, I felt that victory was within my reach.”
Meris delivered an outstanding performance, and in the finale, he almost caught up with the leading pair, who had been in the lead for a large part of the race.
Meris shares his emotions: “This placement was needed and feels good for many reasons. This season, I had a knee injury that kept me out for the entire month of January. Then I crashed in a stage of the Coppi e Bartali, breaking my tailbone, a troublesome and slow-healing injury that still causes some positioning issues. However, I’m now on the right path, and I already placed seventh yesterday. So, this positive weekend gives me a lot of morale for the upcoming challenges. I won’t be at the Giro d’Italia Next Gen, but I want to do well in important races, even those with professionals.”
Today, Beppe Dileo was in the team car.
(Alessandro Ballan, Gabor Deak, Antonio Bevilacqua, Beppe Colleoni, Renato D’Aprile).
2024 RESULTS U23
- 2° posto classifica generale a squadre Istrian Spring Trophy (10 marzo)
- 3 posto Milano Busseto – Christian Bagatin – 6 aprile
- 1° Trofeo Piva – Pavel Novak – 7 aprile
- 1° San Vandemiano – Florian Kajamini
- 1° Biella – Floria Kajamini 21 aprile
- 1° Christian Bagatin – Giro della Franciacorta – 27 aprile
- 1°Lorenzo Nespoli – Toscana Capraia e Limite – 28 aprile
- 2°Pavel Novak – Toscana Capraia e Limite – 28 aprile
- 1° Mark Valent – Classifica combinata -Toscana Capraia e Limite – 28 aprile
- 2° Samuel Quaranta – Hajdúszoboszló (HUN) – 8 maggio
- 3° Gabriele Casalini – Rodigo (MN)- 11 maggio
- 3° Sergio Meris – Berberino Val D’Elsa
JUNIOR:
- 1st place 24 march – Zsombor Balogh – Leoling (AUT)
- 1st place 6 April Balint Makrai, Criterium Trnava
1st Marcell Takacs 7 April
3st Balint Markai 7 April - 1st Balint Takcs 14 April – Slovakia
TRACK RACING
- 1 Matteo Bianchi – gold medal – 11 Jan Apeldoorn
- 3 Davide Boscaro – bronze medal quartet – 11 Jan Apeldoorn
- 3° Davide Boscaro – Coppa del Mondo Pista
LA FOTOGALLERY: