(Nella foto il presidente Beppe Colleoni con Federica Pezzotta. Foto Rodella).

Dopo le ultime soddisfazioni con Sam Quaranta, che ha messo a segno un doppio successo in Argentina, e le fatiche della Paris Roubaix U23, il Team Colpack Ballan CSB torna a correre in Italia con 2 corse in Toscana, sabato a Cerreto Guidi, e domenica a Carrara.

Sabato 13 maggio i ciclisti saranno impegnati a Cerreto Guidi. La corsa, della lunghezza di 153 km, vedrà la partecipazione di sei atleti: Casalini, Nespoli, Volpato e Della Lunga, l’irlandese O’Connor e lo spagnolo Sanchez.

La gara di Cerreto Guidi rappresenta un’ulteriore occasione per mettere alla prova le proprie capacità e dimostrare il talento e la determinazione che caratterizza i nostri ragazzi. Domenica 14 maggio si gareggia a Carrara, corsa internazionale con le spettacolari cave di marmo a fare da sfondo ai 175 km complessivi della competizione.

Questi i convocati: Cretti, Milesi, Ambrosini, Kajamini, Bracalente e Nespoli.

ARGENTINA: Nel frattempo di 2 atleti di casa Colpack Ballan CSB impegnati con la Nazionale, saranno ora alle prese con la Vuelta a Formosa Internacional, nella parte settentrionale dell’Argentina, al confine con il Paraguai. “Dopo 2 successi voglio sdebitarmi con i compagni di Nazionale e rendere loro in favore, aiutando qualche compagno a vincere” – erano state le parole di Sam Quaranta. Vedremo se questa volta toccherà a Davide Boscaro alzare le braccia al cielo in una delle 4 tappe in programma (corsa 2.2 del calendario internazionale).

Il commento sulle prove del prossimo week end spetta al DS Gianluca Valoti che, con Rossella Dileo, guiderà il team in Toscana.

“Con questo week end chiudiamo idealmente una parte importante della stagione – spiega il DS bergamasco – e poi inizieremo a concentrarci sul Giro d’Italia. In queste corse toscane, decisamente dure con dislivelli importanti, daremo spazio ai giovani, valorizzando chi ha gareggiato di meno. Viviamo una fase in cui è iniziata anche un’altra volata, quella extra sportiva, ossia in nostri ragazzi al primo anno che sono alle prese con l’esame di maturità e quindi ora daranno priorità agli studi”.


(Gianluca Valoti che con Rossella Dileo sarà alla guida del team in Toscana. Sotto Bevilacqua con il CT Marino Amadori. Foto Rodella).

LA FOTOGALLERY 2023:

VITTORIE 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo
3 – 19 marzo – Davide Persico – Popolarissima TV
4 – 1 aprile  – Davide Persico – Milano Busseto 
5 – 2 aprile – Lorenzo Nespoli – Reda di Faenza
6 – 22 aprile – Alessandro  Romele – Riolo Terme
7 – 25 aprile – Alessandro Romele – Roma GP Liberazione
8 – 25 aprile – Samuel Quaranta – Nerviano   
9 – 29 aprile – Pavel Novak – Castello d’Albola
10 – 5 maggio – Samuel Quaranta – Huillapima Argentina
11 – 7 maggio – Samuel Quaranta – San Ferdinando del Valle (ARG)

SECONDI POSTI:

1 12 marzo – 2^ tappa Umag Trophy – Davide Persico
2 19 marzo – Popolarissima – Francesco Della Lunga
3 29 aprile – Castello d’Albola – Florian kajamini
4 1 maggio – Cremona – Davide Persico

 TERZI POSTI

1 – 22 aprile Riolo Terme – Francesco Della Lunga

PISTA:
Samuel Quaranta Scratch -San Sebastian  Spagna
Samuel Quaranta Corsa a punti – San Sebastian Spagna