BERGAMO (BG) – L’intenzione ferma di Simone Consonni oggi era quella di rifarsi dopo la delusione del secondo posto di martedì scorso a Ceresara. E con lui tutto il Team Colpack ha corso con questo intento la 66/a Milano-Busseto, classica del calendario nazionale Elite e Under 23.
Con un sprint imperioso, pilotato alla perfezione dai suoi compagni di squadra, Consonni ha vinto nettamente la volata su viale Pallavicino, lasciandosi alle spalle il campione albanese Xhuliano Kamberaj (Cipollini Alè Rime) e Marco Maronese (Zalf Eruomobil Desiree Fior), rispettivamente secondo e terzo. Vari tentativi di allungo hanno animato la giornata, ma alla fine tutto si è deciso in volata con il lavoro perfetto dei ragazzi di patron Beppe Colleoni, anche oggi presente in ammiraglia a gioire della quinta vittoria stagionale del suo team: “Devo dire grazie ai miei ragazzi perché anche oggi hanno corso benissimo e mi hanno regalato una grande soddisfazione in una corsa di grande valore contro avversari forti tra cui anche la Nazionale Australiana”, ha commentato soddisfatto il presidente (nella foto Rodella, l’arrivo).
Il ligure Oliviero Troia ha fatto una trenata pazzesca in vista dell’ultima curva, il trentino Francesco Rosa perfetto nel ruolo di ultimo uomo e poi Simone Consonni che è uscito ai 200 metri, sprigionando tutta la sua rabbia e si è lasciato tutti e tutto alle spalle. “Lo dovevo ai miei compagni – ha affermato felice Consonni – per la vittoria che mi sono fatto sfuggire martedì scorso e per il grande lavoro che hanno fatto oggi per permettermi di vincere. Sono contento, è una corsa a cui tenevo molto e volevo dedicarla ai miei compagni, a tutti i diesse e al presidente Beppe Colleoni. Poi oggi volevamo vincere anche per fare una dedica speciale ad Andrea Carolo che ci ha lasciato nei giorni scorsi”.
Triplice impegno per la squadra domani: a Sovizzo (Vicenza) è in programma la 49/a Piccola Sanremo (partenza alle 13,30), a Villastanza di Parabiago (Milano) il 32° Trofeo Antonietto Rancilio (partenza alle 11,30) e a Trento la 106/a edizione de La Bolghera con partenza alle 15,15.
Nuovo appuntamento poi martedì 31 marzo con la classica 56/a Coppa Fiera di Mercatale in Toscana.