CERESARA (MN) – A tre giorni di distanza dalla prima affermazione stagionale ottenuta a Perignano, il bergamasco Simone Consonni del Team Colpack è andato vicinissimo a un nuovo successo oggi sul traguardo di Ceresara (Mantova) dove si è svolto il 64° Gran Premio della Possenta.
Contrariamente a quanto si possa immaginare l’epilogo non è stato in volata di gruppo, ma con un sprint ristretto tra cinque corridori tra i quali è stato bravo ad inserirsi Consonni mettendo a frutto le indicazioni ricevute dai tecnici Antonio Bevilaqua e Gianluca Valoti. La fuga che ha caratterizzato tutta la seconda metà di gara è andata a buon fine e, nella volata finale, non è riuscita la rimonta completa a Simone Consonni che ha dovuto accontentarsi del secondo posto alle spalle di Nicolò Rocchi della Zalf-Fior (nella foto Rodella, l’arrivo).
Terzo Filippo Ganna (Viris Maserati), quarto Davide Gaburro (General Store), il primo a dare impulso all’azione decisiva, e quinto l’ucraino Marlen Zmorka (Team Palazzago).
“La tattica di gara prevedeva di provare a inserire uno dei nostri uomini più veloci nella fuga – ha spiegato Gianluca Valoti – ed è stato bravo Simone a cogliere l’attimo giusto permettendo così a Riccardo Minali di rimanere coperto e tranquillo in gruppo per l’eventuale volata a ranghi compatti. Sapevamo che se la fuga fosse andata in porto, come poi è stato, avevamo una carta importante da giocarci, ma Simone ha forse atteso un po’ troppo per lanciare il suo sprint ed è stato sorpreso da Rocchi. Mettiamo in tasca un altro buon piazzamento e guardiamo avanti con fiducia. Anche oggi la squadra ha dimostrato che c’è”.