BERGAMO (BG) – Importantissima vittoria di spessore internazionale per il bergamasco Simone Consonni oggi in Coppa delle Nazioni Under 23. L'azzurro del Team Colpack si è imposto nella volata di gruppo che ha deciso la Cote Picarde, seconda prova della challenge UCI. Il 20enne orobico di Brembate Sopra, dopo 180,70 km da Le Crotoy a Mers-les-Bains (Somme), si è lasciato alle spalle il britannico Owain Doull, secondo, ed il norvegese Daniel Hoelgaard, terzo. Per lui si tratta della quarta vittoria stagionale dopo che quest'anno aveva già vinto a Perignano, la Milano-Busseto e la Piccola Sanremo. Un successo che lo consacra anche a livello internazionale (nella foto Rodella, una vittoria di Consonni in maglia Colpack).
Chiaramente con grande entusiasmo è stata accolta la notizia anche in casa Colpack: in primis il presidente Beppe Colleoni, poi i tecnici Antonio Bevilacqua, Gianluca Valoti e Rossella Dileo, tutti entusiasti per il brillante risultato di Simone Consonni e di tutta la squadra azzurra di cui facevano parte anche altri due ragazzi della formazione orobica e vale a dire Davide Martinelli e Francesco Rosa che hanno svolto un grande lavoro al servizio del compagno. Dopo la premiazione a cui è intervenuto anche il campionissimo Eddy Marckx che si è congratulato personalmente con Consonni, l’atleta del Team Colpack ha commentato: “E' stata una gara fantastica. Sentivo di state bene, ho tenuto duro sulle parti più impegnative del tracciato e mi sono giocato tutto allo sprint grazie anche al grande lavoro di tutta la squadra italiana che ha svolto un lavoro eccellente per portarmi nelle migliori condizioni a giocarmi la volata”.
Una vittoria che è un toccasana per il morale di tutta la Colpack chiamata nei prossimi giorni a nuovi appuntamenti internazionali. Venerdì e sabato ancora Simone Consonni con Davide Martinelli e Seid Lizde saranno in Olanda per lo ZLM Roompot Tour, altra prova di Coppa delle Nazioni Under 23 a cui prenderanno parte ancora la maglia della Nazionale Italiana. Sabato 18 aprile, invece, Giulio Ciccone, Andrea Garosio, Fausto Masnada, Umberto Orsini, Edward Ravasi e Filippo Zaccanti saranno gli alfieri Colpack alla 30/a Liegi-Bastogne-Liegi Under 23.