BERGAMO (BG) – Comincia subito col botto la stagione 2016 del Team Colpack. Nella gara di debutto è arrivato subito il primo successo dell’anno per merito del piemontese Filippo Ganna (nella foto Rodella) che si è imposto nel GP Laguna di Porec, in Croazia, gara a cui hanno preso parte numerose e quotate formazioni Continental europee.
Giornata bruttissima dal punto di vista meteorologico con pioggia e freddo che non concedono tregua ai corridori. Dopo 30 chilometri nasce la fuga che scrive le sorti della giornata: evadono dal gruppo 14 corridori e la Colpack inserisce Seid Lizde, secondo un anno fa proprio qui a Porec, e il neo acquisto Filippo Ganna, reduce da importanti stage ed esperienza tra i professionisti con la maglia azzurra della Nazionale Italiana.
A 40 chilometri dal traguardo, su una salita di 4 chilometri, è proprio Ganna ad andare all’attacco insieme a due atleti della Adria Mobil, David Per e Domen Novak. Il terzetto al comando è di qualità e scappa via. Nel finale ripetuti attacchi provati dai corridori sloveni, ma il verbanese della Colpack ha risposto colpo su colpo, e poi in volata ha superato gli avversari regalando la prima vittoria del 2016 alla società del presidente Beppe Colleoni. Simone Consonni ha chiuso all’undicesimo posto vincendo la volata del gruppo. “I complimenti vanno a tutti gli otto ragazzi perché correre oggi è stato davvero difficile, tanta pioggia e grande freddo”, ha sottolineato il direttore sportivo Gianluca Valoti. “Abbiamo iniziato bene la stagione e siamo contenti di aver subito regalato una bella vittoria al nostro presidente Colleoni”, ha concluso Valoti.
Il prossimo impegno per la squadra del team manager Antonio Bevilacqua sarà sabato 27 febbraio con la Coppa San Geo che segnerà il debutto italiano del Team Colpack.
Oggi, inoltre, Oliviero Troia ed Edward Ravasi sono stati impegnati con la Nazionale al Trofeo Laigueglia. Il primo si è comportato molto bene svolgendo i suoi compiti di gregariato, sfortunato invece Ravasi coinvolto in una caduta nel finale di gara, senza conseguenze.