OGGIONO (LC) – Era un appuntamento a cui il Team Colpack teneva molto quello con l’84° Piccolo Giro di Lombardia disputato oggi ad Oggiono, nel Lecchese, e la risposta è stata ancora una grandissima prestazione di squadra.
Davide Villella ancora una volta a podio e ancora una volta secondo. Poi piazzati Edoardo Zardini nono, Gianfranco Zilioli undicesimo e Davide Orrico dodicesimo.
Proprio il comasco Orrico è stato autore di una prestazione maiuscola: all’attacco insieme ad una ventina di corridori, tra i quali anche i compagni Mirko Boschi e Matteo Mammini, già dopo trenta chilometri di gara resiste al comando anche dopo la scalata al Ghisallo e al Colle Brianza quando e rimasto il solo a resistere al forcing di colui che poi risulterà il vincitore della corsa, il giovane e promettente sloveno Jan Polanc.
A 7 chilometri dalla conclusione, sulle rampe del Marconaga, Polac ha sferrato l’affondo decisivo che gli ha permesso di presentarsi per primo e in perfetta solitudine al traguardo di Oggiono. Orrico ha accusato il colpo e la fatica dei tanti chilometri trascorsi in avanscoperta, è stato raggiunto dai più immediati inseguitori e poi, nel finale, gran lavori di tutto il Team Colpack per permettere a Davide Villella di raccogliere la seconda posizione, comunque prestigiosa. Villella nello sprint per il secondo posto ha avuto la meglio su Barbin della Trevigiani (nella foto Rodella, il podio).
Ordine d’arrivo 84° Piccolo Giro di Lombardia:
Partiti: 179 Arrivati: 56
1. Jan Polanc (Radenska), 169 km in 3h, 56′ e 33", alla media di 42,87
2. Davide Villella (Team Colpack) a 27"
3. Enrico Barbin (Trevigiani Dynamon Bottoli) st
4. Michele Simoni (General Store Medlago) st
5. Mirko Tedeschi (Team Idea) st
6. Mauro Vicini (Viris Maserati) st
7. Clement Chevrier (Chambery Cyclisme Formatic) st
8. Patrick Facchini (Team Impianti Casati) st
9. Edoardo Zardini (Team Colpack) st
10. Sebastien Reichenbach (Maca Loca Scott) st