BERGAMO (BG) – Trasferta internazionale per il Team Colpack che da domani, mercoledì 7 maggio e fino a sabato 10 maggio, sarà impegnato nella 42esima edizione della Vuelta al Bidasoa, nei Paesi Baschi in Spagna. Corsa riservata agli Under 23 dal grande prestigio e che nella sua storia ha lanciato verso il successo giovani talenti poi diventati grandissimi campioni. Solo per fare due nomi da questa corsa sono passati anche Alberto Contador e Joaquim Rodriguez.
La Colpack ha raggiunto ieri la Spagna e con entusiasmo si appresta a vivere questa nuova esperienza. Il direttore sportivoGianluca Valoti spiega: “Visto che per il momento è stato rinviato il Giro del Friuli abbiamo deciso di partecipare a questa bella corsa a tappe in Spagna in modo da permettere ai nostri atleti di fare anche un’importante esperienza all’estero che sarà sicuramente valida per la loro crescita e formazione”.
I sette corridori prescelti per difendere i colori della società del presidente Beppe Colleoni in terra spagnola sono: il campione italiano a cronometro Davide Martinelli, reduce dal sesto posto raccolto domenica scorsa al Circuito del Porto di Cremona, l’altro bresciano Damiano Cima, il trentino Iuri Filosi, il bergamasco Fausto Masnada, il varesino Edward Ravasi, il romagnolo Manuel Senni ed il ligure Oliviero Troia.
Al via 200 corridori. Oltre che a 16 tra le migliori formazioni spagnole Under 23, ci saranno con la Colpack, unica rappresentante italiana, anche due formazioni francesi, la Blagnac Velo e la Entende Sud Gascogne, i belgi della VL Tecniks Abutriek Team e i russi della Lokosphinx.
Le tappe in programma sono quattro e ogni giorno sarà grande battaglia anche perché, come noto, i percorsi baschi concedono gran poco respiro. L’ultima sarà la tappa regina con quattro Gpm, uno di terza categoria e tre di prima categoria.
LE TAPPE:
7 maggio, 1/a tappa – Hndaia – Irun (125,3 km)
8 maggio, 2/a tappa – Hondarribia – Hondarribia (128,8 km)
9 maggio, 3/a tappa – Orio – Orio (91,5 km)
10 maggio, 4/a tappa Irun – Irun (77,8 km)
8 maggio, 2/a tappa – Hondarribia – Hondarribia (128,8 km)
9 maggio, 3/a tappa – Orio – Orio (91,5 km)
10 maggio, 4/a tappa Irun – Irun (77,8 km)
Sito ufficiale della corsa per tutti i