BERGAMO (BG) – La domenica appena conclusa ha riservato due piazzamenti per il Team Colpack. Quinto Oliviero Troia all’11° Memorial Angelo Fumagalli di Castello di Brianza (Lecco) dove è stato premiato anche come il migliore atleta della categoria Under 23 (nella foto Rodella, l’arrivo di Troia); sesto posto, invece, per Riccardo Minali al 66° Circuito del Termen a Cimetta di Codognè (Treviso). Entrambe le gare sono state vinte da uomini della Zalf.

Ma il weekend appena concluso ha offerto a diversi ragazzi della formazione diretta dal team manager Antonio Bevilacqua di maturare importanti esperienze in campo internazionale.

La squadra, formata da Giulio Ciccone, Andrea Garosio, Fausto Masnada, Umberto Orsini, Edward Ravasi e Filippo Zaccanti ha preso parte ieri alla 30/a Liegi-Bastogne-Liegi Under 23, in Belgio, protagonisti nel finale di gara. In fuga Orsini e Garosio, poi il migliore in classifica è stato Ravasi 32°.

Giornata sfortunata invece ieri per la Nazionale Italiana Under 23 impegnata in Olanda nell’ultima tappa dello ZLM Roompot Tour, terza prova di Coppa delle Nazioni Under 23. Gli avversari più duri da superare, oltre ai fortissimi danesi che hanno dominato la due giorni di gare, sono stati il vento e la sfortuna. Bravo comunque Davide Martinelli l’unico italiano a concludere la prova al 32° posto di tappa e al 17° in classifica generale. Simone Consonni ha avuto problemi ad un ginocchio dopo una caduta.

Si entra ora in un’altra intensa settimana che già martedì 21 aprile vedrà la squadra impegnata a Castiglion Fibocchi (Arezzo) per il 39° Trofeo Mario Zanchi.

E all’orizzonte c’è la maglia azzurra per altri tre ragazzi della Colpack: lo scalatore abruzzese Giulio Ciccone avrà l’opportunità di partecipare al prossimo Giro del Trentino (21-24 aprile) e confrontarsi con professionisti di altissimo livello. Francesco Lamon ed Edward Ravasi, invece, dal 22 al 26 aprile parteciperanno al Giro di Croazia.