BERGAMO (BG) – La domenica del Team Colpack si conclude con un tris di piazzamenti sul terzo gradino del podio nelle tre gare a cui i ragazzi della squadra del presidente Beppe Colleoni hanno partecipato quest’oggi.
Il più prestigioso e per la verità anche il più sfortunato è stato quello raccolto in maglia azzurra da Riccardo Minali al Trofeo Almar/Coppa dei Laghi, unica prova italiana della Coppa delle Nazioni Under 23 corsa oggi da Taino ad Angera, in provincia di Varese. Ottima condotta di gara degli azzurri, tra i quali figurava anche l’altro Colpack Oliviero Troia, che nel finale hanno lavorato per lanciare la volata del veronese che però ha dovuto fare i conti con un guasto meccanico al cambio che gli ha impedito di esprimersi la 100% nello sprint conclusivo che ha premiato il russo Alexandr Kulikovskiy davanti al francese Dorian Godon (nella foto Rodella, il podio).
“C’è un po’ di amarezza – ha commentato Minali dopo l’arrivo – Abbiamo fatto un lavoro perfetto. Albanese, che ha provato un attacco sull’ultimo strappo, Rocchetti e poi Ballerini che mi ha supportato nella volata fatta a ranghi ristretti. Non ho capito cosa sia successo al cambio ma quando sono stato in posizione per uscire ero anche agile, ma il cambio posteriore non ha funzionato”.
Al Memorial Morgan Capretta di Garrufo, in provincia di Teramo, restano in tre nel finale a giocarsi la vittoria, tra questi Andrea Garosio che sapendo di avere poche chance in volata prova ad anticipare, ma deve accontentarsi della terza piazza alle spalle del vincitore Alfio Locatelli della Viris Maserati e e Gianluca Milani della Zalf-Fior. Ottavo posto per Andrea Toniatti e decimo posto per il campione italiano Elite Davide Orrico.
Stessa sorte per l’altro veronese Attilio Viviani terzo nel 26° Memorial Guido Zamperoli di Ponton di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona).
La vittoria è andata al moldavo della Gaiaplast Binanese Cristian Raileanu, con Marco Maronese della Zalf che si è preso la seconda posizione allo sprint davanti a Viviani.
“Questa settimana non è arrivata la vittoria ma siamo comunque soddisfatti per questi buoni terzi posti”, è stato il commento del direttore sportivo Gianluca Valoti.
Il prossimo impegno della formazione diretta dal team manager Antonio Bevilacqua sarà quello di mercoledì 3 agosto alla Notturna di Osio Sotto.