CHATEL (FRANCIA) – Conserva la seconda posizione in classifica generale del 50° Giro ciclistico della Valle d’Aosta / Mont Blanc il bergamasco Davide Villella del Team Colpack. Anzi, al termine della terza tappa, con partenza e arrivo a Chatel, nell’Alta Savoia francese, rosicchia ancora qualche minuto al leader della corsa, il danese Marc Christian Garby (General Store) ora distante solo 28”. 

 

E domani, penultima tappa, e ultima con delle asperità. Si va da Chatel a Les Esserts, per un totale di 149 chilometri: ultime chances per ribaltare la classifica generale, su di un terreno adatto ai colpi di mano e alle fughe da lontano. Il col du Corbier – dopo 22 km – poi il col de Terramont, il col d’Ajonc e il col de la Ramaz prima di un finale di oltre 50 km senza troppe asperità e che prevede un doppio passaggio a Morillon prima dei 5 km finali in salita che potrebbero decidere le sorti di questo Giro. Villella e la Colpack proveranno a farsi trovare pronti.
Il 22enne bergamasco di S. Omobono Terme conserva anche la maglia rossa di leader della classifica a punti.

 

Per la cronaca a vincere la tappa è stato Andrea Toniatti della Zalf davanti allo spagnolo Mikel Iturria (Euskadi) e al compagno Giacomo Berlato, rimasti soli davanti nel finale e già parte di una corposa fuga di una ventina di corridori che aveva dominato la parte centrale della corsa. Inizialmente faceva parte della fuga anche il giovane Oliviero Troia della Colpack, come sempre generoso, fermato poi da ordini di scuderia visto che la fuga aveva preso troppo vantaggio e al suo interno c’erano uomini pericolosi per la classifica generale. Grande lavoro nel finale di tutta la Colpack che insieme alla Petroli Firenze si è sobbarcata quasi per intero il lavoro di riduzione del gap con gli uomini di testa. Una giornata faticosa, ma che alla fine soddisfa tutto il team diretto dal team manager Antonio Bevilacqua e dal direttore sportivo Gianluca Valoti.

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

1. Andrea Toniatti (Zalf Desirée Fior) km 132,8 in 3h24’29£ media 38,970 km/h
2. Mikel Iturria Segurola (Euskadi)
3. Giacomo Berlato (Zalf Desirée Fior) a 7"
4. Diego Brasi (Team Palazzago Fenice) a 16"
5. Bakhtiyar Kozhatayev (C.T. Astana) a 34"
6. Simon Pellaud (Svizzera) a 1’03"
7. Maxat Ayazbayev (C.T. Astana) a 1’12"
8. Roman Semyonov (C.T. Astana) a 1’26"
9. Mikhail Akimov (Russia) 1’28"
10. Dimitri Peyskens (Lotto Belisol) 1’30"

CLASSIFICA GENERALE:

1. Marc Christian Garby (General Store Medlago Merida) km 443,850 in 12h38’48" media 35,420 km/h
2. Davide Villella (Team Colpack) a 28"
3. Roman Semyonov (C.T. Astana) a 47"
4. Davide Formolo (Petroli Firenze) a 49"
5. Clement Chevrier (Chambery) a 51"
6. Louis Vervaeke (Lotto Belisol) a 57"
7. Alexander Foliforov (Russia) a 1’05"
8. Mikel Iturria (Euskadi) a 1’34"
9. Manuel Senni (Team Colpack) a 1’35"
10. Daniele Dall’Oste (Trevigiani Dynamon Bottoli) a 1’56"