VILLE-LA-GRAND (FRANCIA) – Si apre all’insegna della Francia il 48° Giro della Valle d’Aosta. La prima tappa, la Ville La Grand – Ville La Grand di 150 km, si corre tutta in territorio transalpino e francese è anche il vincitore di giornata e primo leader de le Petit Tour: Clement Koretsky portacolori della Aix en Provence.
Micidiale la progressione del corridore transalpino sull’ultimo muro di Ville-La-Grande che vanifica l’impresa dell’americano Ian Boswell, grande protagonista di giornata con una fuga di quasi 100 km, che purtroppo per lui è stata neutralizzata proprio nei metri finali della tappa.
Nella scia del vincitore si sono piazzati il bielorusso Siarhei Papok della Hopplà, secondo, e sul terzo gradino del podio è salito l’altro statunitense Rob Squire (nella foto Scanferla, il podio). Quindi il belga De Winter e il bielorusso Klimiankou, della Palazzago. Il primo degli italiani è il bergamasco Gianfranco Zilioli, del Team Colpack, giunto in sesta posizione.
Zilioli faceva parte di un drappello di 22 unità che era all’inseguimento del battistrada e le cui avanguardie lo hanno agguantato proprio nel finale. Ritardo del gruppo dei migliori, frazionato, compreso tra 1’31" e 2 minuti. Dell’avanguardia facevano parte anche Fabio Aru, Mattia Cattaneo e Stefano Locatelli.
Koretsky veste quindi anche la prima maglia di leader della classifica generale. A Boswell invece la maglia a pois degli scalatori, a Marco Guadagnini, giovane alfiere del Team Palazzago, undicesimo al traguardo, quella per il miglior giovane e a Mattia Pozzo la sprint.
Domani la seconda tappa, Megève – La Salle riporterà il Giro della Valle d’Aosta in terra italiana, dopo 140 Km senza un metro di pianura in cui verranno scalati il Col des Saisies, il Cormet de Roselend e il Colle del Piccolo San Bernardo.
ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1° Clément Koretsky (Aix en Provence) km 146,7 in 3h 41′ 59" media 39,650 km/h
2° Siarhei Papok (Hopplà) a 4"
3° Rob Squire (Usa)
4° Walt De winter (Jong Vlaaderen) a 6"
5° Kanstantin Klimiakou (Palazzago)
6° Gianfranco Zilioli (Colpack)
7° Patrick Facchini (Trevigiani) a 8"
8° Matteo Marcolin (Zalf desirée Fior) a 13"
9° Matthieu Converset (Aix en Provence)
10° Floris Smeyers (Ovyta Eijssen Acrog) a 19"