LA SALLE (AO) – Vittoria di tappa e maglia gialla per il ventiduenne russo Nikita Novikov della Itera Katusha. Con una straordinaria prova di forza Novikov stacca tutti in salita e si presenta solo al traguardo di La Salle, seconda tappa del Giro Valle d’Aosta. Indossa la maglia gialla di leader e mette una serie ipoteca sulla vittoria finale. La bagarre che ha coinvolto i principali pretendenti alla vittoria finale si scatena sulle rampe del Piccolo San Bernardo. Il primo a lanciare la sfida è Fabio Aru, lo scalatore della Palazzago Elledent Mcipollini, mentre il leader Clément Koretsky va subito in difficoltà. Dal gruppo rispondono con prontezza Mattia Cattaneo (Trevigiani) e Nikita Novikov (Katusha). Il russo, dopo aver ripreso Aru, rilancia l’azione nell’ultima tratto di salita facendo il vuoto dietro di sé. Taglia il traguardo con 2’32” sul sorprendente beneventino Donato De Ieso (Vejus Novara Dragone) e 2’37” su Fabio Aru, che sale al terzo posto della generale a 3’38”, preceduto dal francese Yoann Michaud (Equipe de France), secondo a 2’53”.
Nelle prime fasi di gara si era messo in grande evidenza Edoardo Zardini protagonista di una lunga fuga sui primi due Gpm di giornata (nella foto Rodella, in azione) che si è esaurita in vista del Piccolo San Bernardo sotto l’inpulso degli inseguitori capeggiati da Aru. Piazzati tra i primi dieci Stefano Locatelli e Gianfranco Zilioli.
Domani andrà in scena una tappa tutta valdostana, da La Salle a Valgrisenche, con le salite intermedie di Verrogne e Les Combes.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Nikita Novikov (Russia, Itera Katusha) Km. 140;
2. Donato De Ieso (Vejus Novara Dragone) a 2’32";
3. Fabio Aru (Palazzago Elledent Mcipollini) a 2’37";
4. Mattia Cattaneo (Trevigiani Bottoli) a 2’43";
5. Yoann Michaud (Francia) a 3’02";
6. Lavieu Antoine (Equipe de France) a 4’14";
7. Locatelli Stefano (Team Colpack) a 4’35";
8. Pichetta Ricardo (Team Cerone Valle Orco e Soana) a 4’37";
9. Zilioli Gianfranco (Team Colpack);
10. Dombrokswki Joseph (Usa).
CLASSIFICA GENERALE:
1. Nikita Novikov (Russia, Itera Katusha) in 7h54’01";
2. Yoann Michaud (Equipe de France) a 2’53";
3. Fabio Aru (Palazzago Elledent Mcipollini) a 3’38";
4. Donato De Ieso (Vejus Novara Dragone);
5. Mattia Cattaneo (Trevigiani Bottoli) a 3’44";
6. Igor Frolov (Russia, Itera Katusha) a 4’11";
7. Gianfranco Zilioli (Team Colpack) a 4’13";
8. Floris Smeyers (Belgio, Ovyta Eijssen Acrog) a 4’39";
9. Dmitry Ignatyev (Russia, Itera Katusha) a 4’48";
10. Jimmy Turgis (Francia, C.C. Nogent Oise) a 4’50".