BERGAMO (BG) – Altra giornata di gloria per il Team Colpack che oggi a Binago (Como), nel 10° Trofeo Marco Rusconi, ha trionfato con due dei suoi atleti più rappresentativi.
Primo il 22enne di S. Omobono Terme Davide Villella, fresco di stage tra i professionisti con la Cannondale al Giro del Colorado, e secondo Gianfranco Zilioli, pure lui reduce da uno stage con la maglia dell’Androni Venezuela e da un ottimo periodo di forma. Una vittoria, questa di Villella, importante anche in chiave azzurra con il bergamasco che ambisce al ruolo di capitano della nostra nazionale Under 23 per il Mondiale di Firenze di fine mese (nella foto Rodella, l’arrivo).
Partono in 156 corridori e al via ci sono anche le nazionali di Russia e Polonia. Già nei primi giri nasce una fuga e subito attivo è Villella con il compagno Paolo Colonna, campione italiano Elite.
Poi la situazione cambia e a tre giri dal termine resta un piccolo gruppetto al comando tra i quali c’è Zilioli. Importante lo sforzo di Villella che con Tedeschi del Team Idea riesce a rientrare sulla testa della corsa dove poi, prima del finale, rientrano altri corridori a rinfoltire il drappello al comando.
Sull’ultima salita di Binaga l’attacco decisivo di Villella che guadagna qualche metro e va a vincere solitario sul traguardo di Binago. Dietro Zilioli chiude al secondo posto anticipando il polacco Wisniowski. Un trionfo per la squadra del presidente Beppe Colleoni e diretta da Antonio Bevilacqua e Gianluca Valoti.
Un’altra parte del team oggi era impegnata nel 7° Gran Premio Città di Verona – Trofeo Skoda Nuovaveronaauto, e nella città scaligera sono arrivati un settimo posto del trentino Francesco Rosa ed il decimo del romagnolo Michele Senni.
Il fratello maggiore di quest’ultimo, Manuel Senni, ha concluso ieri l’esperienza in maglia azzurra al Tour de L’Avenir dove ha maturato esperienza e ha lavorato soprattutto per i compagni e per il capitano Davide Formolo che ha chiuso al sesto posto in classifica finale.