(In gara oggi: Francesco Calì, Gidas Umbri, Samuel Quaranta, Luca Rastelli, Yuri Brioni, Sergio Meris e Mattia Petrucci)

FOTO CREDITS RODELLA

Arriva la 14^ vittoria stagionale per il Team Colpack Ballan, la seconda personale per Samuel Quaranta a Orsago (TV). Il giovane bergamasco, al primo anno nella categoria, ha così regalato una nuova bella soddisfazione al Team Manager Antonio Bevilacqua, al presidente Beppe Colleoni ed alla famiglia Ballan. Successo solo sfiorato a Cremona con il Circuito del Porto. Nicola Gomez ha ottenuto il 2° posto, ma con ben 3 uomini Colpack Ballan nella top 10. Davide Boscaro è infatti giunto 7° e Davide Persico 10°.

Entriamo però nel dettaglio e iniziamo dalla vittoria di Samuel Quaranta.
“Si è trattato di una corsa di attesa – spiega il vincitore – con una fuga che non ha mai preso un grande vantaggio. I miei compagni mi hanno protetto nel migliore dei modi. Vincere è sempre fantastico, un’emozione pari a quella della prima volta”.

Il racconto dello sprint: “Ero piuttosto confidente e sentivo che le sensazioni erano giuste già da ieri. Per questo la squadra era al mio servizio. L’intenzione era quella di impostare una volata sulle ruote e Gidas Umbri mi ha lasciato dove gli avevo chiesto, sfruttando il lavoro degli altri. A circa 80 metri dal traguardo ho capito che era fatta, passando ad ottima velocità gli avversari diretti”.

La dedica: “Sempre a mio nonno che è nel mio cuore, ai nostri sponsor, Colleoni con Ballan, e alla mia ragazza”.

In ammiraglia Flavio Miozzo: “Un’altra bella prova del collettivo. Tutti stanno lavorando bene. Merito a Quaranta che sa ottenere la fiducia dei compagni e non ha paura nell’affrontare gli sprint. E’ molto scaltro e abile nel prendere la miglior posizione”.

ORDINE D’ARRIVO
km 120 in 2h 35’40 media/h 46,253

1 QUARANTA Samuel Colpack Ballan
2 MORO Manlio Zalf Euromobil Fior
3 ZECCHIN Michael Work Service Marchiol Vega
4 COLNAGHI Davide Trevigiani Campana Imballaggi Geo&Te
5 STOCCO Filippo Sissio Team

(Nicolas Gomez sul podio con il vincitore Syritsa e Lonardi. Con loro le autorità: Il presidente della Arvedi, Rossano Grazioli, e il Presidente FCI Lombardia, Stefano Pedrinazzi).

CIRCUTITO DEL PORTO
Grande rammarico invece a Cremona dove era di scena una delle classiche più importanti per velocisti. Dopo 179 km di gara Nicolas Gomez è giunto secondo alle spalle del russo Gleb Syritsa al termine di un lunghissimo sprint.

Subito le parole di Gomez. “Sono veramente dispiaciuto, anche se il secondo posto è un bel piazzamento. Ho ottenuto lo stesso risultato di 2 anni fa. Allora, ad attendermi sul traguardo, c’era mia mamma arrivata dalla Colombia. Su oggi che dire.. Syritsa è rinvenuto da dietro molto forte e mi ha sorpreso. Evidentemente lui aveva più gambe di me”.
Il finale: “E’ stato uno sprint molto veloce, dove bisognava prestare molta attenzione. I miei compagni hanno lavorato benissimo per lanciarmi e li ringrazio”.

In ammiraglia oggi Ivan Quaranta.

ORDINE D’ARRIVO
km 179 in 3h 51’39 media/h 46.596

1 SYRITSA Gleb Nazionale Russia
2 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col – Colpack Ballan
3 LONARDI Giovanni Ita – Bardiani Csf Faizanè
4 SMIRNOV Ivan Rus – Lokosphinx
5 COATI Luca Qhubeka Assos CT
6 DANIELS Simon Bel XSpeed United Continental
7 BOSCARO Davide Colpack Ballan
8 ZAMBELLI Samuele Iseo Serrature Rime Sias
9 BOBBO Riccardo Work Service Marhiol Vega
10 PERSICO Davide Colpack Ballan