(L’arrivo a braccia alzate per Baroncini, in maglia iridata, e Michele Gazzoli. Foto Rodella). 

Una giornata da incorniciare quella del 72° compleanno di patron Beppe Colleoni che vede i suoi ragazzi vincere con Filippo Baroncini in maglia di campione del mondo al Trofeo Del Rosso a Montecatini.

Una gara trionfale quella toscana con Michele Gazzoli al 2° posto in parata con Baroncini. L’altro successo sfiorato è quello del giovane Francesco Calì, a Somma Lombardo, che dopo una stagione sfortunata, sta ritrovando il colpo di pedale giusto.

Per la formazione orobica il secondo successo in 24 ore dopo il trionfo ai Campionati Italiani cronosquadre vinti ieri a Fiume Veneto dagli stessi Baroncini, Gazzoli, Umbri e Boscaro.

TROFEO DEL ROSSO: La gara prevedeva 184,5 km coperti in  in 4h29’37”, media Km 41’058; “Tenevamo tantissimo a vincere oggi – commentano Antonio Bevilacqua, Gianluca Valoti e Rossella Dileo – per festeggiare al meglio il compleanno del nostro presidente Colleoni e celebrare la vittoria numero 40″.

Le parole dei protagonisti: “Siamo riusciti a sfatare la maledizione della maglia iridata – spiega Filippo Baroncini dopo l’arrivo – e vincere con Michele, che per me è un amico, vale doppio. Dedico questo successo a Beppe Colleoni, alla mia famiglia ed alla mia ragazza. Vincere con la maglia di Campione del mondo è bellissimo e ringrazio i compagni che mi hanno aiutato. Abbiamo raggiunto anche questo obiettivo e dalla prossima gara mi metterò a disposizione dei compagni”.

La corsa: “Nella prima parte ci ha coperti benissimo Alessio Martinelli che è stato in fuga per più di 100 km. Nel finale c’erano Verre, Gazzoli, Rastelli e lo stesso Martinelli. Gazzoli era davanti ed io sulla salita ho avuto la forza di rientrare. Una volta giunto sulla fuga ho tirato dritto e poi Michele mi ha raggiunto”.

Le dichiarazioni di Gazzoli che lo scorso anno vinse su questo traguardo: “Una stagione trionfale, ed ora ci restano ancora Ponsacco e la Coppa d’Inverno. Oggi abbiamo giocato di squadra. Arrivare mano nella mano è stato fantastico”.

TROFEO DEL ROSSO

ORDINE DI ARRIVO
1)Filippo Baroncini (Colpack Ballan) Km 184,5, in 4h29’37”, media Km 41’058;
2)Michele Gazzoli (id.);
3)Matteo Baseggio (General Store) a 18”;
4)Luca Coati (Team Qhubeka);
5)Francesco Di Felice (MG Kvis);
6)Magli F:; 7)Pirro; 8)Dapporto; 9)Marcellusi; 10)Parravano.

SOMMA LOMBARDO (VA): Un secondo posto che lascia qualche rimpianto a Somma Lombardo per il giovaneFrancesco Calì. Il corridore del Team Colpack Ballan è stato ripreso proprio negli ultimi metri quando sperava in un successo che è poi andato a Tommaso Nencini. Una gara, quella lombarda, lunga 149 km e corsa a 44,778 di media.

La parola a Calì che in questo 2021 ha dovuto anche interrompere la preparazione per colpa di una ciste parameniscale che ne condizionava il rendimento:

“Abbiamo tenuto la gara controllata ed avevo provato pure nel finale con Raimondi. Sono stato ripreso all’ultima curva ed a quel punto mi sono buttato nella volata perchè il gruppo mi è venuto a prendere. La vittoria è sfumata negli ultimi 20 metri. Sono comunque contento per aver ritrovato la condizione”.

In ammiraglia erano presenti Antonio Bevilacqua e Giuseppe Dileo.

SOMMA LOMBARDO:
ORDINE D’ARRIVO
km 149 in 3h 19’39 media/h 44,778

1 NENCINI Tommaso Petroli Firenze Hopplà Don Camillo
2 CALI’ Francesco Colpack Ballan
3 ZAMBELLI Samuele Iseo Rime Carnovali Sias
4 PETTITI Nicolò Aries Cycling Team
5 GIANI Leonardo Overall Tre Colli
6 PICCOLO Simone Viris Vigevano
7 MERIS Sergio Colpack Ballan
8 DE ROBERTIS Enrico UC Pregnana Team Scout
9 SANTAROMITA Alessandro Velo Club Mendrisio
10 KNUDSEN Oliver Bech Den-Velo Club Mendrisio