(Il successo del toscano Della Lunga a San Donà. Per lui la 3^ vittoria in pochi giorni. Foto Rodella).
L’aretino, al 3° anno con la formazione di patron Beppe Colleoni e del team manager Antonio Bevilacqua, ha conquistato il successo davanti a Davide Dapporto (Inemiliaromagna) e Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior).
Le prime dichiarazioni spettano a Della Lunga raggiante appena sceso dal podio:
“Finchè le cose vanno così non posso che dirmi soddisfatto. Solitamente in estate non vado così forte, infatti ho sempre puntato alle prove di inizio stagione, trovo facilmente la condizione. E ora questi successi arrivati tutti insieme quasi mi sorprendono”.
La corsa odierna: “La gara si è decisa negli ultimi 40 km. Si affrontava 2 volte la salita del Montello, da 2 versanti differenti. Il mio merito è stato quello di aver tenuto duro quando mi sono staccato al primo passaggio. Una volta rientrato i compagni mi hanno aiutato con Sanchez a pilotarmi. A quel punto ho preso le mie responsabilità disputando lo sprint in una giornata di caldo atroce. Ringrazio tutti per il supporto”.
L’atleta parla del suo momento d’oro: “Ho fiducia in me stesso e di testa sono più libero. La volata è stata difficile perché fino a 1,5 km dalla fine c’era un fuggitivo in avanscoperta. Appena ho visto che Rocchetta lanciava lo sprint anche io sono partito. Nel gruppo era il più veloce e nei giorni scorsi avevo notato che riusciva a rimanere davanti con facilità”.
Le ambizioni: “Ora non mi voglio accontentare e desidero continuare per questa strada. Con il team ci dovremo confrontare e programmare i prossimi appuntamenti. Vedendo come sto sarò al Città di Brescia, martedì, e poi a Castelletto Cervo. Spero di star bene e dare continuità”.
Oggi in auto il DS era Ginaluca Valoti: “Dalla Lunga è stato bravo a non mollare ed i compagni a supportarlo. Ci dispiace per Gidas Umbri, che era davanti con 35” ed ha sbagliato strada per un errore nella segnalazione di percorso. Peccato era in fuga solitaria con 3 al suo inseguimento. Bravo anche Sanchez, 6°, così come Raviele O’Connor che stanno crescendo. Domani tappa regina con Raviele, ora 12°, che proverà a giocarsi la sua occasione. Noi cercheremo di portarlo avanti anche per la maglia dei giovani.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Domenica si tiene il Giro del Medio Brenta. La gara parte dalla sede della Ballan Spa. A guidare il team Colpack Ballan il DS Flavio Miozzo. Al via i migliori scalatori del lotto. “Per noi – conlcude Valoti – in gara Petrucci, Meris, Baroni, Ambrosini uomo di casa, O’Connor e Raviele”.
MAGLIA AZZURRA: Domani Davide Persico, in maglia azzurra, sarà in gara ad Orano (Algeria) per i Giochi del Mediterraneo.
Ordine d’arrivo:
1° Francesco Della Lunga (Colpack Ballan) 3h28’17”
2° Davide Dapporto (Inemiliaromagna)
3° Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Désirée Fior)
4° Simone Buda (Namedsport Uptivo)
5° Sander De Vet (Basso Flandres)
6° Ruben Sanchez (Colpack Ballan)
7° Efrem Araya (Team Qhubeka)
8° Federico Burchio (Work Service Vitalcare Videa)
9° Elia Tovazzi (Carnovali Rime Sias)
10° Davide Ferrari (Namedsport Uptivo)
VITTORIE 2022
1^ VITTORIA – 5 marzo – Nicolas Gomez – Polese (TV)
2^ VITTORIA – 6 marzo – Nicolas Gomez – Castel Roganzuolo (TV)
3^ VITTORIA – 12 marzo Nicolas Gomez – San Pietro In Gu (PD)
4^ VITTORIA – 20 MARZO Nicolas Gomez – Popolarissima (TV)
5^ VITTORIA – 2 APRILE Davide Persico -Milano Busseto (PR)
6 ^ VITTORIA – 16 APRILE – Samuel Quaranta – Trofeo Mantovani (MN)
7^ VITTORIA – 30 APRILE – Sergio Meris – Castello di Albola (GR)
8^ VITTORIA – 1 MAGGIO – Davide Persico – Cremona – Circuito del Porto
9^ VITTORIA – 8 MAGGIO – Davide Persico – Mirabello Monferrato
10^ VITTOIRA – 14 MAGGIO – Nicolas Gomez – San Juan – Argentina
11^ VITTORIA – 21 MAGGIO – Davide Boscaro – Rodigo (MN)
12^ VITTORIA – 29 MAGGIO – Davide Boscaro – Montanara di Curtatone (MN)
13^ VITTORIA – 19 GIUGNO – Francesco Della Lunga – Gambellara (VI)
14^ VITTORIA – 28 GIUGNO – Francesco Della Lunga – San Donà di Piave (VE)
15^ VITTORIA – 1 LUGLIO – Francesco Della Lunga – Arcade