(La gioia incontenibile di Michele Gazzoli sul traguardo di Montecatini con dediche speciali)

MONTECATINI TERME: Grande prova di squadra al Trofeo Del Rosso, per il Team Colpack Ballan grazie aMichele Gazzoli, 1° sul traguardo, davanti al compagno Luca Rastelli, 2° a17″, e Tommaso Rigatti, 4°. In totale sono stati percorsi 167 Km a 43,915 km di media.

Una prova dal sapore speciale, soprattutto per Michele Gazzoli, che ha vissuto un’annata ricca i difficoltà. Il velocista bresciano ad un certo punto della stagione pareva infatti aver perso il feeling con il gradino più alto del podio. E’ lo stesso corridore che racconta tutta la sua gioia e riassume la gara.

DEDICHE: “E’ una delle giornate più belle della mia vita. Da tanto tempo aspettavo questo momento. Subito 2 dediche: A patron Beppe Colleoni che  ha appena compiuto 71 anni e ci segue con grandissima passione. La seconda per  Giancarlo Otelli che se n’è andato più di un anno fa. Ho corso 12 anni nelle sue squadre e per me lui era come un secondo padre. Mi ha insegnato tantissimo come uomo ancor prima che corridore. Ogni giorno penso a lui”.

LA GARA: Gazzoli aggiunge: “Eì stata una corsa tirata con una fuga che ha caratterizzato tutta la parte centrale con un vantaggio che ha superato i 3 minuti. Qui siamo entrati in azione noi della Colpack Ballan con un ritmo che ha assottigliato il vantaggio e selezionato il gruppo. In salita Siamo rimasti in 3, con Rastelli a fare l’andatura, io sono partito sulla salita e arrivato da solo. Evidentemente si è trattato di una di quelle giornate in cui si sono allineati tutti i pianeti, c’era la pioggia, che amo e tutto è andato nel verso giusto. Grazie a tutti i compagni per la loro generosità”.

RastellI: “Una prova incredibile. Quando Gazzoli è partito dietro siamo rimasti in 2, ma il nostro avversario ha sbagliato in discesa e quindi mi sono ritrovato da solo in seconda posizione che ho conservato fin sul traguardo per un soffio”.

Gianluca Valoti, DS, che con Rossella Dileo ha diretto il team: “Avevamo un solo obiettivo ed abbiamo lavorato per ottenerlo. I ragazzi sono stati bravi con Leandro Masotto, Antonio Tiberi e Aldo Caiati che si sono sacrificati per chiudere sulla fuga. Inoltre quella di oggi è stata una giornata speciale per Aldo Caiati che ha chiuso qui la sua carriera da ciclista. Ora lo aspetta una nuova avventura nell’Accademia dell’Esercito”.

Prossima gara, martedì a Ponsacco.

CLASSIFICA:

1 Michele Gazzoli (Team Colpack Ballan)
2 Luca Rastelli (Team Colpack Ballan)  a 16″
3 Filippo Baroncini (Beldrami) a 17″
4 Tommaso Rigatti (Team Colpack Ballan)
5 Francesco Pirro (Maltinti)
6 Filippo Magli (Mastromarco Sensi)

LINK DOWNLOAD IMMAGINI (Photo Rodella)

 

a cura di Pietro Illarietti