(Petrucci sul traguardo di Gambassi dove è giunto 2°. Il suo sguardo parla da solo).
Il Team Colpack Ballan ha sfiorato oggi il successo con Mattia Petrucci oggi a Gambassi Terme (FI) dove ha vinto Antonio Puppio, della Qhubeka Assos. La gara era il 53simo Gran Premio Chianti Colline d’Elsa per under 23 che si è chiuso in 2h:53′:44″ al termine dei 118 km coperti alla media di 40,752. Da segnalare anche il 4° posto di Alessio Martinelli che su questi arrivi in salita è sempre competitivo.
Il trionfo è sfuggito per un’inezia come confermato dallo stesso Petrucci subito dopo l’arrivo.
“Ho sfiorato la vittoria, la sentivo ed eravamo vicini. E’ è mancato qualcosina per poterla cogliere”. Il veronese spiega i momenti decisivi di gara: “Eravamo in un gruppetto a giocarci il successo. In una doppia curva 2 corridori hanno fatto il buco guadagnando una manciata di metri. Mi sono ritrovato a dover chiudere e ne ho ripreso uno e non Puppio che ha vinto”.
Petrucci continua nella sua disamina: “Sono contento perchè ci sono. Vincere non è come arrivare secondo, ha un altro valore, e perdere le corse così non mi piace. Se ci fossero stati altri 20 metri avrei potuto scavalcarlo, ma Puppio è stato più scaltro e quindi ha meritato”.
La gara toscana non è stata di semplice gestione: “Una corsa non lunga, quasi 120 km, con un acquazzone a sorpresa, nemmeno guardando il meteo avevamo avuto il sentore che scendesse tanta acqua. L’asfalto era scivoloso e si sono verificate alcune cadute. La prima parte di gara è stata più difficile che non la seconda”.
Un Petrucci così in forma ora guarda con fiducia alle prossime corse: “Valuteremo cosa fare nelle prossime gare del week end. Il mio obiettivo ora è il Giro del Friuli, una bella corsa che mi piace in cui vorrei vincere”.
In ammiraglia oggi Gianlca Valoti con Rossella Dileo.
“Oltre a Petrucci e Martinelli che si sono ben comportati – spiegano i DS – si è ben distinto anche Plebani che è arrivato nei migliori 15. Bravo pure Francesco Dalla Lunga che si è messo al servizio del team. Quella di Gambassi è una gara da sempre impegnativa. In questo caso si è sviluppata all’insegna delle regolarità e noi abbiamo provato a portare i nostri uomini nelle migliori posizioni”.
PROSSIMI IMPEGNI: Il Team Colpack Ballan gareggia ora a Carnago, sabato in provincia di Varese, e poi l domenica a Gavardo, Brescia. Il martedì ci si sposta a Somma Campagna , Verona.
VERRE PASSA AL PROFESSIONISMO: Altro passaggio al professionismo per il 2022. Anche Alessandro Verre ha siglato un contratto con il Team Akrea Samsic, formazione francesce. Per Verre quest’anno 2 vittorie, un 5° posto al Giro d’Italia U23 e la convocazione in azzurro per il Tour de l’Avenir.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Antonio Puppio (Qubeka)
2 Mattia Petrucci (Team Colpack Ballan)
3 Lorenzo Ginestra (Aaran Cucine)
4 Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan)