(Francesco Della Lunga in testa al gruppo).

(La formazione schierata compatta durante una fase di gara).

Si chiude un week end di quelli che lascia l’amaro in bocca per il team Colpack Ballan CSB. Nonostante l’ottimo stato di forma del collettivo, non sono arrivati i risultati sperati, a dimostrazione del fatto che il ciclismo è uno sport complesso e che non sempre le cose vanno come pianificato per la formazione del team manager Antonio Bevilacqua, di Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile.

In particolare, oggi a Porec in Croazia, la sfortuna ha visto Davide Persico, Francesco Della Lunga e Luca Crettitagliati fuori da una caduta nel finale. Nulla di serio per gli atleti che hanno però dovuto dire addio ai sogni di gloria.

Il miglior risultato arriva da Castel Roganzuolo, dove lo spagnolo Ruben Sanchez ha strappato un 7° posto nella volata di gruppo. A vincere è Daniel Scherl che dopo 102 km  in 2h 11’05 media/h 47.008 precede Alberto Bruttomesso e Giovanni Zordan.

Altro piazzamento nella top 10 (9° per l’esattezza) quello ottenuto da Luca Cretti nel Memorial Polese di sabato vinto dal danese Andel Foldagers (Biesse Carrera) dopo 154 km coperti in 3h:36′:46″ coperti alla media di 42, 642 km/h. Il bergamasco sta trovando il giusto colpo di pedale in vista delle gare più adatte alle sue caratteristiche.

Un primo bilancio dell’anomala 2 giorni spetta a Gianluca Valoti: “Come sapete la condizione del gruppo è ottima ed abbiamo lavorato con impegno sin qui. A Porec un pizzico di sfortuna ci ha penalizzato, anche se ci sono sempre degli spunti postivi che ci confortano, come la crescita di Cretti e Romele, oggi 14°”.

A Castel Roganzuolo in ammiraglia c’era Beppe Dileo: “La squadra si è espressa con il giusto piglio con Milesi, Volpato e Nespoli all’attacco, e Casalini impegnato in lavoro di ricucitura quando siamo rimasti tagliati fuori da un’azione importante. Vincere era difficile, ma dalla nostra squadra ci si aspetta sempre tanto”.

Il team Colpack Ballan CSB tornerà a correre già da giovedì nel cronoprologo in Istria, gara che presenterà alcune occasioni per le ruote veloci. La voglia è quella di voltare pagina con un pronto riscatto. Nel week end invece si corre in Veneto.

ORDINE D’ARRIVO CASTEL ROGANZUOLO:
km 102 in 2h 11’05 media/h 47.008

1 SKERL Daniel Cycling Team Friuli Victorious
2 BRUTTOMESSO Alberto Cycling Team Friuli Victorious
3 ZORDAN Giovanni Zalf Euromobil Fior
4 BUDA Simone Solme Olmo
5 ROCCHETTA Cristian Trevigiani Energiapura Marchiol
6 GOMEZ JARAMILLO Nicolas Col – Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
7 SANCHEZ Ruben Esp – Colpack Ballan

SUCCESSI 2023:

1 – 25 febbraio – Francesco Della Lunga – Firenze Empoli
2 – 25 febbraio – Davide Persico – Coppa San Geo