PASSO PRAMOLLO (UD) – Secondo posto per il veronese Edoardo Zardini del Team Colpack nella terza e unica tappa con arrivo in salita del Giro del Friuli Venezia Giulia.

Il corridore guidato in ammiraglia da Antonio Bevilacqua è stato artefice di un grandissimo recupero nella salita finale, ma non è stato sufficiente per andare a riprendere il vincitore, Diego Rosa della Palazzago, già protagonista della fuga di 19 atleti che aveva animato buona parte della corsa e poi nel finale se ne è andato tutto solo forte di una vantaggio vicino ai due minuti ad inizio della salita.
 

Alla fine Zardini è giunto al traguardo secondo con un ritardo di 42”, lo stesso distacco che accusa da Rosa in classifica generale dove occupa la quarta posizione. Oggi in ottava posizione si è classificato anche Davide Villella. Domani quarta tappa, da Tolmezzo a Tarvisio, senza un metro di pianura e 3 Gpm da scalare. La lotta è ancora aperta (nella foto Rodella, il disappunto al traguardo di Edoardo Zardini).

 

Dopo la corsa lo stesso Zardini ha lasciato un commento sul profilo Facebook del team:
“Ciao a tuttii!! Come sapete da mercoledì in 5 corridori Colpack (io, Mammini, Ceolan, Villela e Sedaboni) siamo al Giro Internazionale del Friuli..!! Dopo 2 tappe quasi interamente pianeggianti ma lunghe e percorse a medie altissime (si vede che ci sono professionisti in gruppo), oggi era previsto l’arrivo in salita sull’impegnativo passo del Pramollo lungo 12 km e confinante con l’Austria!! Precedentemente un’altra salita di 15 km ha ulteriormente affaticato le nostre gambe…Pronti via e si sgancia una fuga di circa 30 corridori con all’interno il nostro Mammini e lo scalatore, poi vincitore, Diego Rosa…arriviamo all’imbocco della salita finale con più di un minuto e mezzo di svantaggio sulla testa della corsa dove si avvantaggia subito un corridore…riesco a fare selezione nel finale recuperando, ma non abbastanza sul vincitore cogliendo un buon secondo posto.!!.settimo Vilella…ancora 2 tappe, una impegnativa domani con parecchie salite, poi domenica 80km piani…vedremo cosa inventarci…ciaoo”.

 

Un’altra parte della squadra era impegnata oggi nelle Marche a Porto San Giorgio (Fermo), ma nessuno degli atleti è riuscito a piazzarsi tra i primi dieci della classifica. Anche nelle Marche la squadra correrà domani e dopo. Domani a Monte Urano per il 23° Trofeo Marziali Secondo e domenica 6 maggio a Monte San Pietrangeli per il 5° Trofeo Ippolito Matricardi. I velocisti del team, invece, si scena domani a Boltiere (Bergamo) per il Campionato Provinciale e domenica a Cremona per il Circuito del Porto.